Al momento della messa in esercizio di un impianto tecnologico si deve provvedere ad una serie di esami a vista e di prove strumentali atte a verificare la correttezza dell’installazione in termini di conformità alla legislazione applicabile, alla normativa tecnica ed ai requisiti del capitolato tecnico di appalto.

Non bisogna infatti dimenticare che, ai sensi dell’allegato I del Decreto 37/08 “dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola dell’arte”, l’installatore, al termine della propria opera, dichiara di aver “controllato l’impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo, avendo eseguito le verifiche richieste dalle disposizioni di legge”.

Dette verifiche devono inoltre accompagnare la vita utile dell’impianto per poter confermare la funzionalità ed il mantenimento in efficienza dei singoli componenti.

La normativa tecnica in materia di impianti elettrici, impianti termici e di prevenzione incendi è prodiga di documenti che descrivono e definiscono le modalità di prova nonché la documentazione da rilasciare a corredo delle verifiche effettuate. Quando necessario viene anche definito un livello minimo di professionalità, anzianità o la qualifica del collaudatore.

Lo Studio Simax, grazie alla ormai ventennale esperienza nel settore impiantistico ed a strumenti di misura di primari costruttori è in grado di fornire una completa gamma di verifiche impiantistiche ed ambientali:

Verifiche degli impianti elettrici ai sensi della norma CEI 64-8 parte 6
Registrazione a lungo termine dei parametri elettrici (tensione, corrente, potenza attiva e reattiva, distorsione armonica)
Verifiche degli impianti fotovoltaici ai sensi della guida CEI 82-25
Verifica e taratura delle protezioni Generale e di Interfaccia degli impianti utilizzatori e di produzione ai sensi delle norme CEI 0-21 e CEI 0-16
Registrazione dei parametri ambientali (IAQ): temperatura, umidità, CO2, pressione assoluta.
Verifiche degli impianti di rilevazione fumi ai sensi della norma UNI 11224
Verifiche delle reti idranti per sistemi antincendio ai sensi della norma UNI 10779

Verifica protezioni elettriche

Con l’entrata in vigore delle Regole Tecniche CEI 0-21 e CEI 0-16 è richiesta la verifica tramite cassetta di prova relè delle protezioni di Interfaccia per tutti gli impianti di produzioni connessi alla rete pubblica BT ed MT. Inoltre, il distributore, può richiedere, tramite il regolamento di esercizio, la prova periodica di funzionalità delle protezioni.

Lo Studio Simax, specializzato in prove di collaudo in campo tramite la cassetta prova relè ISA TEST RTS3 , corredata di una vasta gamma di accessori di collegamento, è in grado di testare le protezioni di interfaccia (SPI) e le protezioni generali (PG) degli impianti collegati alle reti BT, MT ed AT di tutte le principali marche.

A titolo descrittivo ma non esaustivo testiamo i seguenti dispositivi di protezione:

ABB
MT: Tutta la serie REF con particolare riferimento a REF 601 – REF 542 Plus
BT: Tutta la gamma CM con particolare riferimento a CM UFD M32 Thytronic
MT: NV10P – NA10- NA11- NA20 – NA30 – NA60 – NA80 – NA90 – NVA100
comprese le soluzioni con V- Sensor NV021 Schneider Electric
MT: Serie SEPAM
Microelettrica Scientifica
MT: MC3V CEI 0-16 – MC20
BT: MC3V CEI 0-21
Lovato Electric
MT: PMVF 30
BT: PMVF 10 – PMVF 20 – PMVF 50
SEB
MT: DIA 4N – IFX4N – IFD4N
BT: DIA 3S

Altre marche
MT: Siemens – Alstom
BT: Elektrex – Comap – Tele Haase – Bender – SMA – Revalco – Bytronic

Check up impianti fotovoltaici

L’incredibile sviluppo del settore fotovoltaico avvenuto in particolar modo tra gli anni 2008 e 2011 ha avvicinato a questo mondo molti operatori che, a conti fatti, si non si sono rilevati all’altezza dell’investimento richiesto.
In questo contesto si trovano oggi molti impianti che abbisognano di interventi di riqualificazione per poter garantire i ritorni degli investimenti previsti.

Per favorire interventi mirati all’ottimizzazione del ritorno dei nuovi investimenti richiesti, lo Studio Simax, grazie alla vastissima esperienza maturata nella progettazione e nel collaudo degli impianti fotovoltaici ed alla dotazione di apparecchiature di misura professionali offre il servizio di:

CHECK UP IMPIANTI FOTOVOLTAICI finalizzato a:

Verificare la rispondenza dei dati di produzione a quanto preventivato in fase di installazione.
Verificare lo stato di conservazione dei principali componenti dell’impianto con particolare riferimento al generatore (moduli fotovoltaici), collegamenti elettrici, componenti elettrici lato c.c. e c.a., inverter.
Individuare gli eventuali interventi migliorativi finalizzati al miglioramento delle prestazioni dell’impianto.

Strumentazione

ISA DRTS 3 PLUS Sistema multi-funzione per la verifica di tutti i tipi di relè di protezione, utilizzati nelle reti B.T., M.T. e A.T., e per la verifica di trasduttori e contatori di energia.
HT ITALIA - GSC59 Strumento per le verifiche negli impianti elettrici civili e industriali secondo le prescrizioni della norma CEI 64-8 e per l’analisi della qualità di rete in sistemi trifase generici.
HT ITALIA - SOLAR300N Strumento per l’esecuzione di tutte le prove per la verifica dell’efficienza di impianti fotovoltaici Monofase e Trifase e per effettuare il collaudo secondo i requisiti previsti dalla Guida CEI 82-25 secondo le misure di potenza, irraggiamento e temperatura. E’ anche un potente strumento per l’analisi completa della qualità di rete in accordo alla normativa EN50160 (analisi armonica, anomalie di tensione, Flicker, dissimmetria, etc).
TESTO 875 La termocamera ad infrarossi per effettuare i rilevamenti termografici, individuando così le perdite e i difetti di isolamento sia delle strutture murarie che degli impianti. 435-2 TESTO 435-2 Strumento per la valutazione della qualità dell'aria ambiente (IAQ) e per il controllo degli impianti di condizionamento e ventilazione. La nuova sonda IAQ indica la qualità dell'aria ambiente tramite la misura dei seguenti parametri: livello di CO2, umidità e temperatura dell'aria. SP-10 BOCCIOLONE BSP-10 Strumento per la misurazione della pressione statica e dinamica delle reti idranti ai sensi della norma UNI 10779.
TESTO 435-2 Strumento per la valutazione della qualità dell'aria ambiente (IAQ) e per il controllo degli impianti di condizionamento e ventilazione. La nuova sonda IAQ indica la qualità dell'aria ambiente tramite la misura dei seguenti parametri: livello di CO2, umidità e temperatura dell'aria.
BOCCIOLONE BSP-10 Strumento per la misurazione della pressione statica e dinamica delle reti idranti ai sensi della norma UNI 10779.